Collezione Dott. Giuseppe Sirtori

LO «STEREOSCOPIO[1]»DEL DOTTORE

   In questa sezione presentiamo, come Comitato di Novara-VCO dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano e Caduti Vigevano la nostra seconda mostra virtuale, pescando sempre da quella reale Dall’autunno di Caporetto all’anno della Vittoria allestita nel 2017 presso la biblioteca del Liceo Classico “Carlo Alberto” di Novara dalla cara prof. Simonetta Focardi.

   In quel frangente abbiamo fatto la conoscenza della gentilissima signora Marzia Sirtori, mamma dell’allora allieva Alice, e del suo prezioso contributo a quell’iniziativa rappresentato dalle immagini scattate dal suo bisnonno, dott. Giuseppe Sirtori, richiamato quale ufficiale medico di complemento per la Grande Guerra.

   Durante la campagna il medico spesso accantonava infatti per un momento lo stetoscopio e, armato dell’inseparabile macchina fotografica, immortalava vari momenti della vita al fronte (ancorché sempre quella degli altri). Sviluppate poi le pellicole e stampate le immagini, una per occhio, in un formato di circa cm 4×4,5, le fissava su striscioline di cartoncino per osservarle successivamente con lo stereoscopio, didascalizzandole, forse nel dopoguerra, per la maggior parte a tergo.

    Purtroppo in più d’un secolo i vari cartoncini si sono mischiati come carte da gioco, alcuni non sono stati nemmeno annotati e altri recano osservazioni incongruenti. Con pazienza abbiamo cercato di rimettere un po’ d’ordine quasi in tutto, integrando qualche didascalia, grazie anche all’aiuto di vecchi e nuovi amici.

   Si ringraziano pertanto per il prezioso contributo la prof. Simonetta Focardi, le discendenti del medico Marzia Sirtori e Maria Cerruti, Giuseppe Teza di Domegge, Silvia Musi di Guastalla, Renzo Sacchetti di Novara, le Dott.sse Alessandra Baretta e Maria Piera Milani dell’Archivio Storico dell’Università degli Studi di Pavia e kanister del Forum di Miles.

   Buona visione e grazie se i vostri occhi magari più esperti vorranno segnalarci qualche svarione.

Gian Luca Chiericati & Valter Marchetto.


[1] Lo stereoscopio, stereoscopico o stereovisore, è un dispositivo ottico, a forma di mascherina o binocolo, come nel nostro caso, dotato di lenti, per la visione di immagini stereoscopiche. Sviluppato nel 1832 utilizzava coppie di disegni similari e successivamente, con la nascita della fotografia, coppie di foto o diapositive uguali.

Ansiei

Auronzo

Giralba

Monte Piana

Misurina

Varie