Regio Liceo Benedetto Cairoli

Allievi caduti nella 1ª Guerra Mondiale

 

Regio Liceo Benedetto Cairoli

Regio Liceo Benedetto Cairoli

Anche il Regio Liceo Benedetto Cairoli come altre innumerevoli scuole contribuì al triste elenco dei Caduti. L’elenco stilato nei primi anni successivi alla guerra comprende 25 giovani provenienti sia dal circondario di Vigevano che dalle regioni Piemonte e Lombardia.

Con lo scopo di ricordarli al termine del conflitto si tennero varie commemorazioni ma solo nel 1920 si concretizzava l’iniziativa di erigere una targa ricordo all’interno dell’Istituto.

allievi-del-liceo-caduti-suddivisi-per-anno-di-guerra

Araldo Lomellino 23 gennaio 1920

Per un ricordo ai caduti del nostro R. Liceo.

Ci si comunica una lettera circolare del R. Liceo Ginnasio B. Cairoli, dalla quale apprendiamo che fu costituito un Comitato Provvisorio con lo scopo di provvedere per l’erezione d’un artistico ricordo in onore di quei generosi che educati nello stesso R. Liceo-Ginnasio alla disciplina del dovere, nell’ ultima guerra diedero alla patria la vita.

Non possiamo non encomiare la nobile iniziativa, alla cui riuscita sono invitati a contribuire quanti si sentono legati al nostro Liceo per affettuose tradizioni famigliari o per antica consuetudine di studi.

E’ aperto pertanto una sottoscrizione pubblica; e le offerte si ricevono presso il Preside del Liceo o presso il Cav. Prof. Giovanni Boccardini, Cassiere del Comitato.

Araldo Lomellino del 30 gennaio 1920

Per un ricordo agli ex studenti morti in guerra.

La gentile e indovinatissima iniziativa presa dal Preside del R. Liceo, Prof. Bersano, incontra la simpatia comune ed il nostro cordiale appoggio.

Diamo un primo elenco di giovani egregi che durante i loro studi diedero qui bello esempio di attività e di virtuosa condotta e che sono ancora da molti ricordati con vero affetto: Besozzi Carlo, Besozzi Martino, Brunelli Alessandro, Cappa Enrico (Emilio), Mainetti Eugenio, Oppizio Mario, Serra Fedele, Pietra Luigi, Pisani Mario, Rampi Oreste, Rampi Costantino, Rosa Giuseppe, Savino Carlo, Kluzer Luigi, Panigatti Luigi, Tonolini Francesco, Bauck Arturo.

Certo l’elenco non è completo. Intanto sarà bene che tutti coloro i quali conservano scritti di questi giovani, che si sacrificarono per la Patria li consegnino al Comitato il quale provvederà a trarne quanto meglio conferirà a lumeggiare la loro figura. A noi non rimane che fare voto perché la notizia di questa iniziativa sia diffusa largamente onde assicurare il miglior esito alla sottoscrizione.

Il Comitato Provvisorio è composto dal Sig. Preside Prof. Bersano – Cav. Prof. Boccardini Giovanni – Avv. L. Murari.

L’elenco stilato comprendeva 18 nomi, a questi se ne aggiunsero altri per un totale di 25. Al termine della sottoscrizione venne posta una lapide ricordo, tutt’ora visibile, nell’aula magna e venne loro intitolata anche un’aula del Liceo Ginnasio B. Cairoli.

Lapide ricordo allievi del Regio Liceo Cairoli

Lapide ricordo allievi del Regio Liceo Cairoli