Il primo provvedimento

Araldo Lomellino n° 26 del 20 luglio 1917 pag. 3

Collocamento a riposo

Il Ten. Colonnello Volpe fu collocato a riposo. La causa va ricercata nel fatto di imboscamenti che si sono verificati nel nostro deposito, per i quali il Sottosegretario alla Guerra, Montanari, rispondeva tempo fa alla Camera all’interpellanza De Giovanni “Sono in corso provvedimenti opportuni non solo nei riguardi degli individui, ma anche delle Autorità, le quali hanno consentito, o per lo meno non hanno controllato questo stato di cose “.

Questa la spiegazione del provvedimento a riguardo del Volpe.

Ma, detto ciò per la verità, crediamo dovere di lealtà rilevare anche che il Ten. Colonnello Volpe ebbe il merito di saper tenere fra i suoi soldati una disciplina militare e morale intonata ad una prudente severità tutta paterna, di cui danno testimonianza gli stessi soldati ed ufficiali.

Nuovo Comandante

A sostituire il T. Colonnello Cav. Giuseppe Volpe nel comando del nostro Presidio fu mandato il Colonnello Carlesimo, che si trova già fra noi da parecchi giorni.

All’egregio Comandante il nostro benvenuto.

La Banda Militare

Il nuovo Comandante appena arrivato à sciolto il corpo bandistico del reggimento, perché non prescritto dai regolamenti.

Il personale femminile negli uffici militari

Il comando del 6° artiglieria da campagna ci comunica:

il Ministero della Guerra allo scopo di rendere sempre minore il numero dei militari trattenuti in parte pei servizi d’ufficio, ha autorizzato i corpi dipendenti ad assumere in servizio personale femminile, con mansioni di dattilografe, contabili, scritturali etc.

Presso il Deposito del 6° Artiglieria da Campagna sono aperte e si accettano fino al giorno 30 corrente le domande di chi intendesse concorrere a tale posto. Sulla domanda dovrà essere specificata la mansione che la concorrente è in grado di disimpegnare e allegati i titoli di studio. Per maggiori schiarimenti circa le retribuzioni rivolgersi al Comando del Deposito dalle ore 15 alle 17 di ogni giorno.

Il Colonnello Carlesimo

 

Lascia un commento