Araldo Lomellino n° 40 del 6 ottobre 1927
VIGEVANO ATTENDE S.A. R. IL PRINCIPE UMBERTO DI SAVOIA
A S. A. R. il Principe Umberto di Savoia
che accogliendo i voti ardenti dei Vigevanesi, giunge tra noi ospite desideratissimo, per onorare di Sua ambita presenza la solenne inaugurazione del Monumento ai gloriosi Caduti per la grandezza d’Italia, acclamato con plauso unanime da tutto il popolo Erede degnissimo delle migliori virtù, cavalleresche e religiose, della Casa Sabauda, porgiamo il nostro deferente saluto e l’omaggio della nostra più alta ammirazione riconoscente.
Vigevano ammirerà, o Principe, la Vostra riconosciuta bontà e la Vostra squisita gentilezza, e vi ricambierà il grande onore che fate al suo popolo industrioso e forte in questo giorno, sacro alle tradizionali Festività del suo Immortale Patrono, il Beato Matteo Carreri, con la rinnovata promessa della fedeltà più sincera e più generosa alle grandi idealità, che legano, in un connubio pieno di promesse, le sorti della religione con quelle della Patria.
Programma per il ricevimento
Di
S. A. R. IL PRINCIPE DI PIEMONTE
Il giorno 9 ottobre 1927
MATTINO
Stazione ferroviaria – Ore 10
Arrivo di S. A. R. Il Principe di Piemonte e delle autorità Civili e Militari
Percorso del corteo: via Stazione, via Cairoli, via XX settembre, piazza Ducale
Piazza Ducale ore 10,15
Rivista delle Organizzazioni Patriottiche, Politiche, Sindacali e Giovanili passata da S.A.R
Municipio Ore 10,30
Ricevimento di S.A.R., e presentazione delle Autorità.
Saranno ammessi solo coloro che saranno muniti di biglietto personale d’invito.
I Signori Podestà e Segretari Politici dei Fasci dovranno portare i distintivi delle cariche, onorificenze e decorazioni.
Chiesa di San Pietro Martire – Ore 11
S.A.R. ascolterà la S. Messa e visiterà la Cripta del B. Matteo Carreri, con l’assistenza di S. E: Mons. Arcivescovo – Vescovo e del R. Capitolo della Cattedrale.
Percorso: corso Vittorio Emanuele, Piazza Ducale, via Benito Mussolini piazza Garibaldi.
Saranno ammesse nell’interno della Chiesa le persone fornite di biglietto speciale d’invito.
Piazzale Vittorio Veneto – Ore 11,45
Solenne inaugurazione del Monumento ai Caduti. Benedizione del Monumento impartita da S. E. Mons. Arcivescovo – Vescovo. Discorso ufficiale dell’On. Avv. Ignazio Chiarelli, Mutilato e decorato di guerra – Inno ai Caduti Vigevanesi del M.° Cav. Castellani, cantato dagli alunni delle Scuole Elementari.
Percorso: piazza Garibaldi, via Benito Mussolini, piazza Ducale, via Carlo Alberto, via Pier Candido Decembrio, piazza Vittorio Veneto.
Ore 12,45 – Colazione in onore di S. A. R. in Casa della Nob. Famiglia Scotti. – Colazione alle Autorità nel Salone dell’Istituto Roncalli.
Percorso: Piazza Vittorio Veneto, via Luigi Costa, via Merula, via G. Silva, via Principe Amedeo.
POMERIGGIO
Scuole di Via Messina – ore 15
Inaugurazione del nuovo Edificio Scolastico. – Benedizione impartita da S. E. Mons. Arcivescovo – Vescovo, e discorso ufficiale del R. Provveditore agli Studi, sig. Comm. Prof. Riccardo Truffi. Inno al Principe del M.A: Giuntini, cantato dagli alunni delle Scuole Elementari.
S.A.R. percorrerà, partendo da Casa Scotti: via Principe Amedeo, piazza S. Francesco, via Dante, corso Garibaldi, Nuova Strada a sinistra dell’Edificio Scolastico.
Le Autorità convenute all’Istituto Roncalli si troveranno per le ore 14,30 nel cortile delle Scuole ad attendere il Corteo di S.A.R.
Ospedale Civile – Ore 15,45
S.A.R. visiterà le Sale dell’Amministrazione, ed inaugurerà il Padiglione Radio-scientifico.
Percorso: via Messina, corso Garibaldi, corso Cavour, corso Milano.
- Castello – Ore 16,30
Inaugurazione della Mostra Artistica del Concittadino Pittore Ambrogio Raffele.
Discorso dell’Avv. Prof. Guido Ambrosini, e the offerto dal Comune.
Percorso: Corso Milano, corso Cavour, corso Garibaldi, corso Umberto I°
Partenza di S.A.R. – Ore 17,30
Uscita di S.A.R. dal Castello per la porta dello scalone in Piazza Ducale
Percorso: Piazza Ducale, via XX settembre, via Cairoli, via Stazione.
Alle diverse cerimonie presteranno servizio la Banda Cittadina ed una Banda Militare.
Dal Palazzo di Città. 1. Ottobre 1927 – Anno V
Il Podestà Il Segretario Generale
Scotti Fossati
* * * * *
Si raccomanda vivamente a tutti i cittadini di prendere esatta cognizione del programma, in modo che la grandiosa manifestazione che la Città di Vigevano intende dare a S.A.R. il Principe di Piemonte possa riuscire ordinata, imponente, entusiastica. Le Associazioni inquadrate, i vessilli e le rappresentanze dovranno disciplinatamente sottostare agli ordini di speciali incaricati, che porteranno apposito contrassegno.
Si fa vivo appello a tutti coloro che hanno balconate e finestre in prospetto alle vie e piazze suindicate, di volerne disporre il decoroso addobbo tricolore.
Presso l’Ufficio Economato Civico, la Ditta Origoni mette a disposizione della Cittadinanza bandiere a noleggio, al prezzo di L. 2 (due) cadauna.
Le richieste di tali bandiere potranno iniziarsi giovedì, 6 c. m.
* * * * *
Fasci Italiani di Combattimento Sezione di Vigevano
Ordine di Movimento
1. Sezione Politica
Tutti i fascisti, devono trovarsi alla Sede del Partito (Palazzo del Tribunale 1° cortile) per le ore 8,30 del giorno 9 corrente Ottobre. Le Sezioni della 1ª Zona (Vigevano) e della 3ª Zona (S. Giorgio) saranno raggruppate nella Sede (Palazzo Tribunale 2° cortile. I Sigg. Membri del Direttorio appositamente incaricati saranno responsabili personalmente all’esecuzione del presente ordine.
2. Forze Giovanili
Tutti gli iscritti alle organizzazioni giovanili (Balilla, Avanguardia, Piccole Italiane – Giovani Italiane) devono trovarsi per le ore 8,30 del giorno 9 corrente presso la Sede del Partito (Palazzo del Tribunale 2° cortile). I Sigg. Comandanti saranno personalmente responsabili delle rispettive organizzazioni.
3. Sindacati
Tutti gli iscritti alle varie organizzazioni Sindacali devono trovarsi presso la Sede del Partito Fascista (Palazzo del Tribunale – Vicolo Piazza Lavezzari) per le ore 8,30 del giorno 9 corrente.
I Sigg. Segretari saranno personalmente responsabili delle loro Sezioni.
Disciplina. Le varie organizzazioni dovranno essere alle dipendenze di appositi incaricati per gli spostamenti e le varie disposizioni. Intendo che tutto proceda con il massimo ordine e perfetta disciplina.
Il Segretario Politico
Avv. Silvio Ramella