Per l’assistenza dei feriti (1)

Araldo Lomellino n° 21  del 21maggio 1915 pag. 2

Per l’assistenza dei feriti

E’ sorta nella nostra città, sotto la dipendenza dell’Autorità ecclesiastica una Associazione per la cura e l’assistenza materiale, morale e religiosa dei feriti reduci dai campi di battaglia.  All’Associazione aderiscono i Sacerdoti della città e diocesi, i chierici del Seminario ed i giovani delle Associazioni Cattoliche che abbiano compiuti gli anni diciotto. Essa è diretta da speciali Delegati dell’Autorità Ecclesiastica.

I soci si impegnano:

     a prestare gratuitamente e volentieri l’opera loro qualunque sia l’ufficio a cui verranno designati;

     a riconoscersi vincolati dalla più rigorosa disciplina nell’osservanza di uffici, orari, turni ecc., che verranno loro assegnati.

     I Soci Sacerdoti eserciteranno precipuamente le mansioni del Sacro Ministero, si incaricheranno della corrispondenza degli infermi colle rispettive famiglie di Vigevano coi loro congiunti soldati.

     In caso di necessità presteranno con gli altri soci l’assistenza ai malati come infermieri.

     L’associazione potrà accordarsi con altri comitati affini per integrare l’opera di assistenza ed assicurare il maggior vantaggio possibile ai poveri infermi.

* * * * *

     L’associazione ha invocato l’opera di sanitari cittadini per l’istituzione di una scuola preparatoria. E siamo ben lieti di fare conoscere che hanno accettato gli Egr. Sig. Prof. Cav. Sacchi, Prof. Bialetti, Dottor Arella. Le lezioni incominceranno nella ventura settimana.

Lascia un commento