Croce Rossa Comitato Distrettuale di Vigevano.
La locale sezione della C.R.I. venne fondata verso il 1882 dal Cav. Augusto De Benedetti, Procuratore Capo, e continuata per opera specialmente dal Cav. Prof. Francesco Zambianchi, allora Chirurgo Primario del nostro Ospedale. Nei primi anni l’opera della sezione si svolse specialmente a raccogliere soci; più avanti inviò sussidi nei casi di pubbliche calamità, e sviluppò una propaganda per la Società stessa.
Scoppiata la grande guerra, aprì un Ospedale Territoriale con 150 letti e con sede nell’Istituto Negrone: i mezzi furono in gran parte forniti dal Comm. Giuseppe Crespi, coadiuvato da altri benefici signori della Città, quali l’industriale Luigi Bocca, che diede 50 letti. La direzione dell’Ospedale fu tenuta prima dal Prof. Zambianchi, e quindi dal Comm. Prof. Giuseppe Gallina; vi prestarono servizio come medici, i Dottori Silvio Ossola, Giuseppe Biffignandi e Siro Cantoni, come infermiere alcune Signore e Signorine della Città, che avevano frequentato i corsi speciali di preparazione per tale servizio. Oltre l’Ospedale con i denari raccolti in Vigevano fu acquistata un’Ambulanza Radiologica, che ora venne ceduta al Sotto Comitato di Gallarate dietro equo compenso, concordato pure col Comitato Centrale.
Per tutto il periodo bellico, e fino a che non fu possibile costituire di nuovo l’amministrazione regolare, tenne la presidenza della sezione, quale Commissario Delegato del Comitato Centrale, il nob. Cav. Giovanni dei Baroni Fusi; quindi fu eletto, quale Presidente, il Cav. Prof. Clemente Bialetti, tuttora in carica: La sezione vigevanese della C.R.I. consta di n°1 soci onorari, n° 111 soci perpetui e n° 172 soci temporanei. In seguito al nuovo ordinamento regionale, passò dalla circoscrizione di Alessandria a quella di Milano ( IIIª circoscrizione distrettuale); ha sotto di sé sette “ delegazioni provvisorie ”, e cioè di Borgo San Siro (delegato Sig. Giuseppe Bancheri, con 1 socio temporaneo), di Cassolnovo (del Sig. Avv. Not. Teodoro Angelo Airaghi, con 1 socio temporaneo), di Garlasco (del Sig. Rag. Giovanni Ferrari, con 1 socio perpetuo ed 1 temporaneo), Gambolò (del Sig. Dott. Francesco Biroli, con 2 soci temporanei), di Gravellona (del Sig. Binaschi, con 1 socio temporaneo), di Groppello Cairoli (del Sig. Dott. Rodolfo Del Calice, con 2 soci temporanei), di Tromello (del Sig. Dott. Giovanni Mussini, con 1 socio perpetuo e 5 soci temporanei). Attualmente, per gentile concessione dell’Autorità Comunale, il Sotto-Comitato della C.R.I. ha sede in un locale del Municipio.
“ Vigevano nel 1924 “
Guida storico-statistica, commerciale e industriale della Città e suo territorio.
Casa Editrice G. Battaglia
Vigevano 1924