In questa sezione presentiamo finalmente la collezione di cartoline del giovane edolese Carlo Tognù, raccolte scrupolosamente negli anni a cavallo della Grande Guerra.
Con lo stesso pregevole album che le contiene sono state per la prima volta esposte alla bella mostra Dall’autunno di Caporetto all’anno della Vittoria inaugurata nell’ottobre 2017 presso la biblioteca del Liceo Classico “Carlo Alberto” di Novara.
Solo nel 2014, forse non a caso centenario dell’inizio di quel conflitto, le stesse rientrarono infatti fortunosamente nella disponibilità della pronipote prof. Simonetta Focardi, amica e impareggiabile curatrice di questa e altre interessantissime iniziative che si svolgono nella “sua” biblioteca.
Fin da allora abbiamo ritenuto che meritassero una vetrina potenzialmente più globale, anche se vari contrattempi ci hanno un po’ ritardato…
Inoltre, nonostante l’origine camuna della documentazione non manca nemmeno un piccolo trait d’union con la città di Vigevano, quasi un’inconscia premonizione del giovane e sfortunato collezionista. Ai più attenti lasciamo il piacere di scoprire questa cartolina che si cela tra le tante, raggruppate, ci perdonerà Carlo, a nostro imprescindibile arbitrio.
L’articolo che segue, scritto dalla stessa prof. Focardi, certamente ancora sulla scorta emotiva dell’inaspettata restituzione, è tratto dal numero di dicembre 2014 della rivista della sezione CAI di Edolo L’Aviolo, e ne spiega più in dettaglio l’origine e i contenuti.
Gian Luca Chiericati e Valter Marchetto
LE CARTOLINE
MILITARI
CIVILI