La commissione d’inchiesta

 

Araldo Lomellino n° 22 dell’8 giugno 1917 pag. 2

Commissione per la ricerca degli imboscati

Riceviamo:

Per ordine del Comando del Corpo d’Armata sono state istituite nella Provincia di Pavia alcune Commissioni per la Ricerca degli Imboscati.

Una di tale Commissione funzionerà in Vigevano presso il Comando del Deposito 6° Artiglieria da Campagna, e una a Mortara presso la locale Sotto Prefettura.

In Vigevano sarà composta dei seguenti membri:

Tenente Colonnello Volpe Cav. Giuseppe (Presidente), Capitano Agnelli Sig. Mario, Sottotenente Gnocchi Sig. Lucilio (Segretario), e dei seguenti padri di famiglia: Corti Sig. Giuseppe, Garberini Sig. Pietro, Pozzi Cav. Felice.

In Mortara sarà composta degli stessi membri militari e dei seguenti padri di famiglia: Onorevole Egisto Cagnoni, Casalone Sig. Carlo, Forni Sig. Pietro, Nebuloni Sig. Antonio.

Compito della Commissione è di raccogliere le denuncie che potranno essere fatte o dagli stessi padri di famiglia che costituiscono la Commissione, o da altre persone che a voce o per iscritto denunciano imboscamenti.

Nel caso di denuncia scritta non si terrà conto delle anonime o di quelle firmate con nomi falsi o apocrifi.

Le denuncie potranno essere fatte alla Commissione impersonalmente sia ai singoli membri della stessa. Per ogni denuncia la Commissione senza mettere in pubblico l’autore eseguirà gli opportuni accertamenti con tutti i mezzi e riferirà alle autorità competenti i risultati delle inchieste colle deliberazioni e proposte in merito.

Il Tenente Colonnello

Presidente della Commissione Volpe

 

Lascia un commento