Nobile Gianni Scotti
Araldo Lomellino n° 25 del 18 giugno 1915 pag. 3
Cittadini arruolati
Hanno conseguito la nomina ad Ufficiali Automobilisti i Sigg. Olivari e Cappa Giulio che sono già partiti.
Partiranno a giorni Don Geppe Scotti ed Aldo Tibaldi, essi pure come volontari automobilisti.
Hanno chiesto l’arruolamento Don Enzo Scotti, Milizia Territoriale Artiglieria di fortezza, e Don Gianni Scotti volontario automobilista. In tal modo tutti i figli della Nobil Casa Scotti si mettono al servizio della Patria.
Han conseguito la nomina di ufficiale della Milizia Territoriale il Maestro Bassi Francesco destinato a Milano e il Sig. Mercalli Ettore Dottore in Legge.
Partirono volontari il Sig. Carlo Firpo e i fratelli Garberi, tutti senza obbligo di leva.
Furono nominati ufficiali i Sigg. Falcino Ermanno Geometra e Pagani.
Cartolina postale militare dalla zona di guerra 7 giugno 1916
Gianni Scotti – S. Tenente Iª Batteria 27° Artiglieria – I° Gruppo – Iª Armata.
Alla Nobil Donna Luisa Scotti
7 giugno
Carissima mamma,
solo ieri ho ricevuto la tua lettera del 28 maggio ora il ritardo è dovuto alla distanza piuttosto grande che vi è tra noi ed il Comando del nostro gruppo. Ho avuto pure ieri una tua cartolina postale del 27. Spero avrai avute le mie che ti mandai numerose specialmente in questi ultimi tempi.
Da qualche giorno viviamo abbastanza tranquilli: poche volte abbiamo fatto fuoco e poco siamo stati disturbati da quello nemico.
Giulio Basletta è sempre stato con me e sta benissimo. Ieri è stato chiamato alla Divisione e mandato ad un osservatorio non molto lontano da noi: credo si tratterrà qualche giorno. Vorrei scriverti a lungo per raccontarti molte cose della nostra vita che da circa due mesi è movimentatissima ma dovrei entrare in particolari che per ora non posso dire.
Grazie, cara mamma, della fotografia della piccola …. È stato per me un regalo prezioso che mi ha fatto un immenso piacere. Ora ho visto la sua fotografia ma quando potrò vederla veramente? Dalle un bacio per me. Tante cose affettuose alla zia a Lysa, Nino e quando scrivi ricordami sempre ai fratelli ed a Maria. A te mille baci tuo Gianni
N.B. Finora non ho ancora avuto le scarpe.