American Red Cross – Croce Rossa Americana in Italia
Durante il mese di aprile 1918, il maggiore S. Fuller ed il capitano Rhodes, rappresentanti dell’American Red Cross in visita a Mortara, presero accordi con il sindaco Luigi Maggioni per elargire sussidi alle famiglie bisognose dei combattenti.
La somma da elargire ammontava a Lire 20.000 (*), da suddividere fra i cinquanta comuni del circondario in ragione della rispettiva popolazione, a Gambolò toccarono Lire 817, il capitale rivalutato a dicembre 2015: Lire 2.368.698, che con la rivalutazione attuale corrispondono a euro 1223,33.
Le tassative disposizioni fornite dai responsabili dell’American Red Cross che contattarono il Sindaco Maggioni, furono quelle di elargire il sussidio solo ed esclusivamente alle famiglie bisognose dei combattenti. Erano escluse tutte le famiglie dei prigionieri di guerra e dei richiamati non in zona di guerra.
Al vaglia era acclusa una cartolina da spedire al congiunto di stanza al fronte, in cui si attestava l’aiuto in denaro fornito alla famiglia del militare beneficiato.
Gambolò Lì 25-4-1918
Ritorno l’acclusa ricevuta debitamente firmata avvertendo che all’incartamento non eranvi unite le cartoline da spedire ai militari per i quali sarà concesso il sussidio e di cui si fa cenno nella di Lei nota contraddistinta.
A suo tempo verrà trasmesso a V.S. l’elenco dei sussidiati e per intanto voglia rendersi interprete presso la Benemerita Croce Rossa Americana dei sentimenti di gratitudine delle famiglie di Gambolò state beneficiate e di questa Amministrazione.
con stima
il Sindaco
Chiappa Giovanni
(*) Capitale rivalutato a dicembre 2015: Lire 57.985.256 (€ 29.946,89)