Medaglia d’onore ai cittadini italiani militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti
La medaglia d’onore viene concessa a tutti i cittadini italiani – civili e militari e, ove deceduti, ai loro familiari – che dopo l’8 settembre 1943 furono catturati e detenuti dai tedeschi e non accettarono l’adesione alla R.S.I. o alle formazioni delle S.S.
La medaglia viene conferita con decreto del Presidente della Repubblica dopo l’approvazione della domanda da parte di uno specifico Comitato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è coniata dalla Zecca di Stato in bronzo.
Chi può fare richiesta
Possono presentare l’istanza per la concessione della medaglia d’onore i cittadini italiani militari e civili deportati ed internati, dopo l’8 settembre, nei lager nazisti o nei battaglioni lavoratori al servizio della Wehrmacht nel Reich, nei territori occupati e ai fronti, indipendentemente dall’essere stati impiegati al lavoro coatto. In caso di decesso l’istanza può essere presentata dal coniuge o dai figli o dai fratelli o dai nipoti (la domanda è unica, e chi la presenta lo fa in nome e per conto di tutti i familiari).
“Il sito caduti Vigevano e il Comitato di Novara-VCO dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano si rendono disponibili per le ricerche e l’istruzione delle pratiche relative agli ex internati lomellini e della Provincia di Novara.
Per informazioni gli interessati possono scrivere agli indirizzi: valter@cadutivigevano.it e isri.novaravco@gmail.com”
Cilavegna
Colonnello Ermenegildo Grassi
Vigevano
Carchidi Domenico Antonio – Soldato reggimento fanteria
“Si ringrazia il dott. Antonio Leone dell’Istituto Sorico Resistenza di Novara per la cordiale disponibilità e l’aiuto nella ricerca delle notizie sull’esperienza bellica di Carchidi sul fronte jugoslavo”.