Araldo Lomellino n° 17 del 21 aprile 1916 pag.
Monsignor Vescovo fra i prigionieri di guerra
Giovedì scorso S.E. Mons. Vescovo si recò a visitare i prigionieri austriaci raccolti nella nostra polveriera. Fu ricevuto con onore dal Sig. Maggiore Cav. Volpe Comandante il Presidio di Vigevano, dal Capitano Onorato, dal Sac. Massazza incaricato della celebrazione della Messa festiva pei prigionieri.
Accompagnavano S.E. Mons. Vescovo i suoi segretari Can. Bina e Don Abbate ed il Cappellano militare incaricato dell’assistenza spirituale dei prigionieri per il II° e III° Corpo d’Armata Sac. Dott. Alberto Vignola.
Mons. Vescovo ascoltò gli edificanti cori religiosi eseguiti dai reclusi, parlò loro paternamente dimostrando che solo la religione lenisce il dolore. Il Cappellano militare tradusse subito in tedesco la venerata parola di Mos. Vescovo.
S.E. fu ammirata dell’ordine che regna nel reparto e ne diede ampia lode al Maggior Volpe, da cui dipende tanta precisione di servizi.
Prima di partire fu distribuita una corona del rosario ai prigionieri cattolici e a tutti indistintamente fu consegnata una scatola di sigarette.
L’illustre visitatore, l’Autorità Militare, ed i prigionieri furono soddisfatti della visita.