Araldo Lomellino n° 36 del 3 settembre 1915
L’Ufficio Notizie
Oggi giovedì, il concittadino Cav. Giovanni Zaccone, con speciale mandato dell’Ing. Buffa Presidente dell’Ufficio delle notizie dei militari, ha eretto ufficialmente in seno all’Ufficio I del Comitato Cittadino di assistenza per la guerra una sotto sezione dell’Ufficio Notizie.
E’ noto che fin dall’inizio della guerra la Direzione Diocesana iniziò le pratiche per l’impianto di tale ufficio. E’ pure noto che in Municipio si intraprese dalle volenterose signore dell’Ufficio I la pratica per la ricerca delle notizie intorno ai militari. Sommate le due iniziative, si fece un comitato unico al quale fu concesso un fondo di L. 1000 (mille) per spese di impianto.
Vi attenderanno con diligenza circa 40 visitatrici e 20 segretarie che si daranno un regolarissimo turno.
Formano il Consiglio di Presidenza d’onore dell’Ufficio, il Pro Sindaco Avv. Persani e l’Avv. Valsecchi Presidente della Direzione Diocesana, la Sig. Virginia Crespi Longhi e la Sig. Lysa Cazzani Scotti.
Formano il Consiglio Effettivo la Sig. Maria Basso, Presidente, le Sigg. Contessa Barbavara Maria e Rosina Calligaris Vice Presidenti, le Sig.ne Natale Emilia e Campari Maria che sono a capo dell’ufficio di Segreteria.
Noi ci compiacciamo di questa nuova operosità spiegata dal Comitato Cittadino di Assistenza ed additiamo queste continue e provvidenziali benemerenze al plauso comune.
Araldo Lomellino n° 38 del 17 settembre 1915 pag. 3
L’Ufficio Notizie del Municipio
Munito di tutte le agevolezze e della franchigia comincia il suo lavoro questo Ufficio di Notizie, che ebbe la conferma della sua ufficialità alla Presidenza della Direzione di Alessandria.
Noi siamo sicuri che esso corrisponderà completamente alle esigenze della popolazione ed agli scopi per cui il Governo ha costituiti questi uffici.