Figli di Canella Luigi e Pisani Angela , agricoltori residenti alla Cascina Fossana di Vigevano.
Canella Anselmo di Luigi
Soldato 1° reggimento artiglieria pesante campale, nato il 23 ottobre 1889 a Vigevano, distretto militare di Pavia, morto il 22 ottobre 1916 nell’ambulanza chirurgica d’armata n° 4 per infortunio per fatto di guerra.
Canella Ernesto di Luigi
Decorato con due medaglie d’argento e Croce speciale di guerra.
Aiutante di battaglia deposito aereonautica, nato l’11 marzo 1895 a San Pietro Mossezzo, distretto militare di Novara, morto il 23 giugno 1918 a Venezia per incidente di aviazione.
Encomiato:
In un combattimento aereo contro due apparecchi da caccia nemici, ne respingeva brillantemente con la manovra e, col fuoco gli attacchi costringendone uno ad atterrare e l’altro a fuggire, nonostante l’inceppamento di una delle mitragliatrici.
Riportava l’apparecchio gravemente colpito. – Foglio d’ordine n° 127 del 24 novembre 1917 del Comando Raggruppamento Squadriglie da Bombardamento.
* * * * *
Araldo Lomellino n° 22 del 6 giugno 1919 pag. 3
Medaglie al Valore
Domenica mattina il Colonnello Bono distribuì le medaglie al valore con solennità nel castello del VI artiglieria.
Fra i decorati ci sono due nostri concittadini: il sergente Laveroni Luigi attualmente nel nostro Presidio e il caduto Canella Ernesto fu Antonio promosso per merito di guerra Aiutante di Battaglia del 7 fortezza. Questo militare fu un vero eroe.
Conseguì due medaglie d’argento al valore e la croce speciale di guerra.
La famiglia del Canella, agricoltore abitante alla Cascina Fossana e morto testé in seguito a tragico incidente, ha dato due figli alla Patria.