Scarlata Berardo

 

aula-scarlata-berardo

Scarlata Berardo di Antonio (riportato sull’Albo d’Oro come Bernardo)

Soldato 162° reggimento fanteria, nato il 19 agosto 1896 a Tromello, distretto militare di Pavia, morto il 18 giugno 1916 sul Monte Valbella per ferite riportate in combattimento.

scarlata-berardo-2b

Archivio di Stato di Pavia – Estratto Ruoli Matricolari classe 1896.

Matricola n. 503 nome Scarlata Berardo Edmondo classe 1896

Dati e contrassegni personali.

Figlio di Antonio e Righini Colomba nato il 19 ottobre 1896 a Tromello circondario di Mortara. Statura m. 1,65 – torace m. 0,91 – capelli colore castani – forma liscia – occhi castani – colorito roseo – dentatura poco buona – arte o professione Telegrafista, se sa leggere si, scrivere si ha estratto il n. 49 nella leva 1896 quale inscritto nel comune di Tromello mandamento di Gambolò circondario di Mortara. Domicilio eletto all’invio in congedo Tromello.

Soldato di leva 3ª categoria classe 1896 distretto di Pavia è lasciato in congedo illimitato lì 18 settembre 1915.

Chiamato alle armi per mobilitazione R.D. del 22 maggio 1915 lì 26 novembre 1915.

Tale nel deposito del 53° reggimento di fanteria giunto in territorio dichiarato in istato di guerra lì 30 novembre 1915.

Morto in combattimento in Monte Valbella come atto di morte inscritto al 168 del registro atti di morte del 162° reggimento fanteria. Verificato 18 novembre 1916 uff. A. Zanetti

 

Estratto dai registri degli Atti di Morte del Comune di Tromello.

Anno 1916 numero 13

Scarlata Berardo Edmondo

L’anno mille novecento sedici addì sei di settembre a ore quattordici nella Casa Comunale. Io sottoscritto ragionier Mario Cappa Segretario Comunale per delega quattro febbraio mille novecento quattordici approvata, Ufficiale dello Stato Civile del Comune di Tromello avendo ricevuto dal Ministero della Guerra una lettera del trenta agosto ultimo scorso colla quale mi chiede di trascrivere copia dell’Atto di Morte del soldato Scarlata Berardo Edmondo; ed aderendo questa legittima richiesta ho per intero ed esattamente trascritto detta copia che è del tenore seguente:

Estratto dell’Atto di Morte del soldato Scarlata Berardo Edmondo inscritto sul registro (fascicolo 2°) tenuto dal 162° reggimento fanteria a pagina 98 n° 168 d’ordine.

Il sottoscritto Svampa Monaldo ufficiale di amministrazione incaricato della tenuta dei registri di Stato Civile presso il 162° reggimento fanteria dichiara che nel registro degli Atti di Morte (fascicolo 2°9 a pagina 98 ed al n° 168 d’ordine trovasi inscritto quanto segue:

L’anno mille novecento sedici ed allì diciotto del mese di giugno nella località di Monte Valbella mancava ai vivi alle ore dieci e trenta in età d’anni diciannove il soldato Scarlata Berardo Edmondo della seconda compagnia nel 162° reggimento fanteria al n° 503 di matricola, nativo di Tromello, provincia di Pavia figlio del fu Antonio e di Righini Colomba; celibe, morto in seguito a ferita da scheggia di granata all’addome con fuoruscita viscere per fatto di guerra, sepolto a Val Melago come consta dall’attestazione delle persone a piè del presente atto sottoscritte.

Firmato soldato Comotto Giuseppe

Firmato soldato Formenti Pietro

Firmato tenente medico Majoni dott. Enrico

Per copia autentica l’ufficiale d’amministrazione firmato Svampa Monaldo

Visto il comandante del reggimento firmato S. Basso

Eseguita la trascrizione ho munito del mio visto ed inserito la lettera e la copia suddetta nel volume degli allegati a questo registro.

L’Ufficiale dello Stato Civile firmato Rag. M. Cappa.